Missione

Artigianato, cultura, comunità.

L’inestimabile patrimonio dell’artigianato italiano non deve andare perduto.

Artigianato, manifattura locale e tradizioni sono il cuore pulsante del tessuto sociale delle nostre città. Un’eredità preziosa, oggi minacciata da tanti fattori: la globalizzazione; la crescita esponenziale dei big brand; l’aumento dei costi di produzione; le sfide del passaggio generazionale che vedono tanti artigiani in difficoltà nel tramandare la propria esperienza. Siamo a un bivio, dove le nostre città rischiano di perdere la propria identità diventando solo una terra di conquista per i brand globali. E non è questo il futuro che vogliamo.

L’eredità di questa arte meravigliosa, sostenuta da una lunga tradizione di mecenatismo in Italia, continua a vivere ancora oggi in tante botteghe, nelle accademie e nelle scuole di alto artigianato. Un patrimonio di conoscenza che va coltivato ogni giorno, per garantirgli un futuro di prosperità. Come?

Missione 2

La Fondazione ha progetti concreti che hanno lo scopo di crescere una nuova generazione di makers: tanti giovani talenti animati da passione e dedizione. Aspiranti artigiani formati dai più grandi maestri del settore per diventare i custodi della tradizione manufatturiera italiana di eccellenza.

Il nostro obiettivo è dare la possibilità ai nostri ospiti, ai nostri figli e alle generazioni future di sperimentare e respirare tutta quella bellezza che ha reso l’Italia un luogo unico e straordinario. Sono tradizioni che rischiano di scomparire per sempre e che vanno difese, promosse, valorizzate. Perché sono l’essenza della nostra storia e delle nostre radici, la nostra ricchezza, un patrimonio inestimabile, la meraviglia che ci distingue in tutto il mondo.

The Place of Wonders racconta una storia di passione, bellezza e grande responsabilità che tutti noi sentiamo nel profondo. Promozione, educazione e divulgazione sono i tre pilastri del nostro impegno. Un impegno fatto di collaborazioni con istituzioni e altre fondazioni e progetti concreti ed efficaci che investono nella conservazione e nello sviluppo delle arti e dei mestieri locali
Michela Canzi Babini
Missione 3

La Fondazione The Place of Wonders opera grazie al sostegno di tutti coloro che credono nei nostri valori.

Il tuo supporto è fondamentale per preservare e promuovere la meraviglia dell’artigianato italiano.

Unisciti a noi