Venezia
Wonders Venezia.
L’eredità vivente della Serenissima
Londra Palace fa parte del magnifico panorama
del Canal Grande di Venezia fin dal 1853.
Proviamo un legame profondo con questa città, unica al mondo, e amiamo i suoi antichi tesori così come i mestieri di una volta custoditi tra le calli. Siamo sarti dell’ospitalità e il nostro ruolo è anche quello di condividere la magia degli artigiani cittadini.
Oggi siamo orgogliosi di presentarti la meraviglia di cinque artigiani che rappresentano cinque professionalità della tradizione veneziana, rivisitate in chiave contemporanea.
La Fondazione The Place of Wonders ha chiesto a ognuno di questi artigiani di realizzare un pezzo speciale, in edizione limitata, traendo ispirazione dalla metafora del viaggio. Gli oggetti saranno parte della collezione Mano a Mano del Londra Palace in collaborazione con il network Venezia da Vivere. La bellezza di tenere tra le mani un pezzo della storia di questa città, sostenendo al tempo stesso l’artigianato italiano con l’impegno di preservarlo per le future generazioni.
Tessuti
Tessitura Bevilacqua
La famiglia Bevilacqua si occupa di lavorazione dei tessuti dal 1499 e ha fondato la Tessitura nel 1875. Il loro laboratorio è un luogo magico dove trovano spazio telai del XVIII secolo utilizzati nella produzione di tessuti pregiati per clienti privati e case d’alta moda.
Tessitura Bevilacqua è uno degli ultimi laboratori di Venezia dove il velluto soprarizzo, il damasco e la seta vengono tessuti a mano, impiegando mesi solo per attaccare 15mila fili ai telai. Lavorazioni antiche e complesse che abbiamo l’onere e l’onore di salvaguardare.
Sartoria
Ramosalso
Demis Martin continua la tradizione veneziana dell’upcycling, ossia del riutilizzo dei tessuti con un tocco unico e innovativo. L’atelier di Ramosalso è il tempio dell’immaginazione: abiti usati reinterpretati in una nuova veste sartoriale.
Una piccola boutique con tutti gli strumenti di un sarto che riutilizza tessuti in loco, dandogli nuova vita. Qui, ogni capo di abbigliamento ha una storia speciale e un nuovo futuro in cui nulla viene sprecato.
Vetro
Alessia Fuga e Marisa Convento
L’artigiana del vetro Alessia Fuga e l’impiraressa (infilatrice di perle) Marisa Convento mantengono viva la storia del vetro di Murano. Fuga nel 2007 ha avviato il suo laboratorio dove utilizza ancora l’antica tecnica della lavorazione a lume.
Sempre nel 2007 Marisa Convento ha aperto la sua gioielleria. Fin da bambina collezionava perle di vetro e, nel tempo, la sua passione si è trasformata in una professione di grande valore.
Noi di The Place of Wonders siamo entusiasti di annunciare, in collaborazione con Alessia Fuga, la creazione ed il finanziamento della prima e unica borsa di studio a Venezia dedicata all’arte della lavorazione delle perle di vetro. Grazie alla nostra Fondazione, una nuova generazione di artigiani potrà imparare questa antica tecnica dalla massima esperta del settore.
Metalli
Fondaria Valese
Gli affascinanti lampioni delle calli veneziane, i caratteristici leoni alati e le lussuose chiavi delle camere degli ospiti del Londra Palace sono opera dell’ultima fonderia artigianale di Venezia: la fonderia Valese.
Attraversare le pesanti porte di questa bottega del sestiere di Cannareggio è come fare un salto indietro nel tempo. Dal buio alla luce, l’oscurità si trasforma in azione.
Pelle
Meracu
L’interpretazione artistica di materiali naturali è una parte fondamentale della tradizione artigianale veneziana. Meracu è un piccolo laboratorio-boutique dove Shanti Ganesha esplora tutte le potenzialità della pelle, superando i limiti della fantasia.
Borse in pelle e accessori di design unici e innovativi, rigorosamente fatti a mano, seguendo in ogni fase del processo la strada della sostenibilità.